Storia

Oltre 30 anni di successi, costruiti con la qualità.

Profacta è un’azienda del Gruppo Faustini, realtà primaria dell’imprenditoria bresciana. Un Gruppo industriale solido e con una grande tradizione, nato nel 1946 come azienda di raccolta e vendita di materiali inerti per l’edilizia e la pavimentazione stradale. Cresciuto e diversificatosi nel tempo, oggi il Gruppo opera nei settori più diversi, grazie a un’organizzazione in aziende specializzate nei singoli ambiti d’attività: dalle opere pubbliche alla produzione e commercializzazione di inerti, calcestruzzi e conglomerati bituminosi, dai trasporti all’edilizia privata e civile, dall’agricoltura al recupero ambientale. Attivo fin dai primi anni ’70 nel ramo delle costruzioni stradali, il Gruppo Faustini si specializza nel settore più generale delle costruzioni e dei lavori pubblici e privati grazie a una serie di acquisizioni aziendali, che porta alla costituzione nel 1978 di una società controllata che poi cambierà nome, nel 2000, in Profacta. Con due sedi operative a Brescia e a Rovereto, in provincia di Trento, Profacta è specializzata in lavori pubblici e privati: dalle costruzioni stradali, all’edilizia civile e industriale, ad opere speciali di ogni genere ed entità. Gli importanti risultati conseguiti e la notevole capacità produttiva la rendono indiscusso punto di riferimento del settore in provincia di Brescia e realtà costruttiva di rilievo per tutto il nord Italia.

Una grande capacità di intervento.

Ad oggi i chilometri di strade realizzati sono più di 3000 di cui 100 di autostrade, senza contare il lavoro di manutenzione e la realizzazione di ogni genere di pavimentazioni speciali, come le antiskid, le drenanti o le fonoassorbenti. Grande importanza viene data all’innovazione tecnologica: valga ad esempio, nelle costruzioni stradali, il riciclaggio a freddo dei conglomerati bituminosi e l’utilizzo di conglomerato bituminoso prestazionale a basse temperature. Meno spreco di materia prima ed energia, eccezionale agilità d’intervento. A conferma dell’altissimo livello produttivo raggiunto nel settore, Profacta ha ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001:2000. Una qualità garantita dal costante monitoraggio effettuato internamente all’azienda, grazie al rapporto commerciale consolidato con Poliedro, azienda di servizi tecnici che ha implementato in Profacta un efficiente sistema per la Gestione della Qualità. Ma il settore stradale non è l’unico punto di forza dell’azienda: Profacta opera con successo nel campo dell’edilizia civile e industriale, con realizzazioni di ogni tipo e commesse di assoluto rilievo. Ciò è reso possibile, oltre che da un’efficace politica di managemente di partnerships, da uno staff di collaboratori d’indiscusso valore ed a un parco macchinari all’avanguardia in grado di far fronte a qualsiasi esigenza. Milioni sono i metri quadri di costruzioni realizzate, oltre ai necessari movimenti terra ed esecuzione di rilevati, tra cui: aree industriali e complessi abitativi, sedi di Enti pubblici e militari, impianti di depurazione e gasdotti, restauri monumentali e centri commerciali. Tutto completo di impianti ed opere connesse ed accessorie.

Pronti per le sfide del mercato globale.

Grazie a questi risultati, che dimostrano che Profacta ha sempre saputo guardare lontano, oggi l’azienda è pronta ad affrontare le sfide sempre più impegnative del mercato, in Italia e nel mondo. Sicura di poter far valere ovunque il suo know-how, costruito in oltre trent’anni di qualità totale e affidabilità.